Cosa fare prima della demolizione
Specializzata nella demolizione di veicoli di ogni marca e modello (compresi i mezzi ex militari) Autodemolizioni Cortese è un’azienda che si occupa in prima persona anche della gestione di tutte le pratiche burocratiche connesse
Prima di analizzare i documenti necessari da presentare all’atto della rottamazione, consigliamo in via preventiva di contattare il nostro staff per eventuali necessità o problematiche (trasporto, mancanza di documenti o altro) e per comunicare il numero di targa del veicolo e il codice fiscale dell’intestatario in modo da effettuare la visura.
I documenti da presentare per la demolizione
I documenti da esibire cambiano a seconda della tipologia dell’intestatario del veicolo da demolire (persona fisica o azienda). In ogni caso per avere maggiori chiarimenti e dettagli puoi rivolgerti in ogni momento al nostro staff.
Se l’intestatario del veicolo è una persona fisica bisogna presentare:
- carta di circolazione, certificato di proprietà, documento di identità, tessera sanitaria (codice fiscale), eventuale delega se la consegna del veicolo viene effettuata da altra persona;
- in caso di intestatario deceduto: oltre alla carta di circolazione e al certificato di proprietà del veicolo, occorre presentare copia del certificato di morte, dichiarazione sostitutiva di notorietà (reperibile sul nostro sito) firmata da erede per se stesso ed eventuali altri con copie di documenti di identità, copia del documento di identità della persona deceduta .
Se il veicolo da demolire è intestato a un’azienda bisogna presentare:
- carta di circolazione, certificato di proprietà, copia documento del legale rappresentante, copia visura dell’iscrizione alla Camera di commercio o dichiarazione sostitutiva di certificazione (reperibile sul nostro sito);
- in caso di azienda fallita: carta di circolazione, certificato di proprietà, copia visura Camera di commercio della ditta fallita, copia documento legale rappresentante azienda fallita, autorizzazione del giudice fallimentare alla demolizione in originale o copia autenticata, copia documento del giudice fallimentare .
Cosa succede se mancano uno o più documenti del veicolo?
In caso di smarrimento o di distruzione del libretto di circolazione o del certificato di proprietà, bisogna presentare la denuncia in originale effettuata presso un comando di polizia o carabinieri. Se invece il documento di circolazione è stato ritirato per mancata revisione, per sequestro del veicolo o per altri casi, deve essere prodotto il verbale in originale rilasciato dall’organo competente.
Tassa di circolazione: con la consegna del veicolo al demolitore (fa fede la data del certificato di rottamazione), decade l’obbligo di versamento della tassa di circolazione. Per la Regione Veneto sono validi anche i 30 giorni per il pagamento del bollo consegnando il veicolo al demolitore. Rifarsi al sito della Regione Veneto nel caso intervenissero variazioni rispetto alle presenti informazioni.